Usi e costumi dei popoli del mondo

 



Kathputli - Le marionette del Rajasthan


Nella tradizione popolare di tutti i paesi del mondo troviamo la marionetta, pupazzo realizzato prevalentemente con legno e tessuto, dalle sembianze sia di persona sia di animale, mosso e guidato da fili dal marionettista il quale lo manovra creando storie e situazioni che possono essere legate alla cultura del luogo come anche a temi sociali inerenti allo stato del momento.




Il teatro delle marionette, al pari di quello dei burattini, è conosciuto e rappresentato sin dalla notte dei tempi: dall'antica Roma alla Grecia, fino all'Oriente tutto, questo tipo di spettacolo ha sempre coinvolto ed entusiasmato uomini, donne e bambini che nelle vicende narrate si sono continuamente riconosciuti, trasferendo a questi personaggi i loro sentimenti e stati d'animo.

Un piccolo approfondimento lo dedichiamo al teatro popolare dell'India, e precisamente alla regione del Rajasthan, dove l'arte della rappresentazione con le marionette, chiamata kathputli -dove kath significa legno e putli bambola- risale a tempi più antichi e remoti.
Artefici di queste recite gli artigiani locali, appartenenti al ceto seminomade dei Bhatt provenienti dalla regione del Marwar, territorio a sud-ovest del paese, che tramite i personaggi interpretati dalle loro marionette, portavano di villaggio in villaggio le storie tradizionali tramandando in questo modo tutta quella cultura popolare che, priva di testi scritti, sarebbe andata persa con il passare del tempo.
Inoltre, spesso venivano incentivati e sostenuti nel loro lavoro dal Sovrano e dalle famiglie più in vista della nobiltà facendo sì che gli artisti, nelle loro esibizioni, ne cantassero le prestigiose gesta aumentando in questo modo la loro reputazione, il rispetto e l'ammirazione, e non di meno la fedeltà al proprio Signore.

Nel tempo, questi spettacoli iniziarono anche a sviluppare ed approfondire questioni quotidiane legate soprattutto alla società, affrontando argomenti quali la divisione delle classi, l'autonomia delle donne, il lavoro, la cultura legata anche all'analfabetismo, tutto quanto poteva essere associato al lavoro ed alla povertà... andando quindi ad affrontare temi decisamente scomodi e delicati.

Le rappresentazioni si svolgevano nei villaggi durante le feste folcloristiche e religiose, e tutto il paese vi partecipava accorrendo a vedere questi straordinari artisti che con le loro marionette, agghindate con abiti dagli sgargianti colori tipici del periodo medioevale, intrattenevano il pubblico curioso.
Il marionettista, cioè colui che muove ed inventa le vicende, è assistito da un collaboratore che canta e racconta la storia, e da musicisti, un suonatore di tamburo, uno di piatti ed uno di armonium: la musica infatti ha una parte molto importante in queste narrazioni, anche come completamento alla voce del narratore, resa singolare dal fatto che la modula rendendola stridula parlando dentro ad una canna di bambù.
Tra i protagonisti più famosi delle recite troviamo l'antico re Prithviraj Chauhan, il Maharana di Merwar Amar Singh, vissuto a cavallo tra il 1500 ed il 1600, ed il saggio e generoso Vikramaditya, leggendario imperatore del primo sec. a.C.; oltre a questi, cavalieri, incantatori di serpenti e giocolieri sono senza dubbio i preferiti dal pubblico che assiste agli show.

Con l'avvento della modernità, questa tipica forma d'arte si è ridimensionata, restando presente prevalentemente nei piccoli paesi, dove comunque non c'è festa senza kathputli, e sempre meno nelle città,ma vista la loro singolarità questi recital negli ultimi anni sono divenuti sempre più motivo di interesse ed attrazione da parte dei turisti stranieri.





LE MARIONETTE KATHPUTLI SI POSSONO VEDERE ED ACQUISTARE DA ETHNICA




by staff Abakab Torna alla lista
Google
Web abakab.com

Iscriviti alla Newsletter
(inserisci la tua email)

Viaggi Avventura: racconti di viaggio
Abakab: Viaggi avventura, viaggi nel mondo, diari di viaggio, spedizioni in lluoghi remoti

Tecniche & Materiali
Abakab: Tecniche di lavorazione e materiali impiegati nel realizzare prodotti etnici

Popoli ed etnie
Abakab: Popoli del mondo, etnie da scoprire

Usi & Costumi
Abakab: Usi e costumi dei popoli del mondo

Ricette di cucina etnica
Abakab: Ricette etniche dal mondo, cucina etnica

Musica etnica
Abakab: Musica etnica, musicisti etnici, strumenti musicali etnici, festival di musica etnica

Gioielli etnici
Abakab: Gioielli etnici, simboli etnici, cultura dei simboli, amuleti e talismani tribali, simboli tribali

 


Le rubriche di Abakab: Acquisti nel web | AbakabPromo | A casa di... | Focus On | Alla scoperta di... | in Libreria | Forum
© 2007. Progetto Ethnica - InternetIDEA COME FARE PUBBLICITA' SU ABAKAB | SCRIVI AD ABAKAB | HOME